Nel settore della produzione dell’ abbigliamento dovrebbe essere scontato il fatto che la qualità del prodotto finale dipende in gran parte non solo dal design ma anche dalla qualità del tessuto impiegato nella produzione del capo
La selezione dei tessuti nella produzione d’abbigliamento è uno dei fattori determinanti per il successo della linea di abbigliamento. Un partner esperto per la produzione può sicuramente aiutare uno stilista ad identificare il miglior tipo di tessuto per un determinato tipo di prodotto. Quando viene stabilita la tipologia di tessuto che si vuole adoperare, l’esperienza del vostro consulente vi aiuterà ad identificare il tessuto più idoneo da utilizzare nella produzione in base al rapporto qualità/prezzo e la quantità di capi che si intende produrre.
La prima fase della selezione consiste nel confrontarsi con lo stilista e studiare i sui disegni. In questa fase si cerca di ridurre la gamma di possibili qualità di tessuti ad alcune specifiche tipologie. Se lo stile del capo richiede l’utilizzo di determinati tipi di cartamodelli, è possibile che sia il cartamodello stesso a determinare il tipo di tessuto da utilizzare nella produzione. Per esempio, per i designer di jeans, la scelta è predeterminata nel senso che il tessuto sarà il denim (o qualche sua variante).
A volte lo stilista ha in mente un tessuto specifico, altre volte invece ha bisogno d’aiuto nel determinare quali materiali sono i più adatti al design del capo. Ad esempio, un designer di vestiti potrebbe aver già in mente d’utilizzare la seta perché da’ al vestito una certa fluidità o forma.
Dopo aver preso in considerazione questi requisiti, e selezionato due o tre opzioni di tessuto, la fase successiva consiste nello scegliere il tessuto per la produzione. E’ in questa fase che possono sorgere complicazioni e si rivela essere importante la presenza di un consulente esperto di produzione affidabile e competente che vi aiuterà a identificare il tessuto che manterrà il giusto equilibrio tra costo e qualità. Un consulente saprà come selezionare il tessuto con la migliore costruzione e qualità. È importante che i tessuti diano di buana qualità per evitare:
- Problemi nella lavorazione dei capi dovuti ad un tessuto di bassa qualità, problemi con i lavaggi e le tinture dei capi o del tessuto stesso.
- Uno spreco di tessuto per via di un taglio dello stesso non corretto o adeguato ai capi che si intende produrre.
Nel valutare varie opzioni, è bene tener presente che non tutti i materiali sono adatti a tutti i tipi di prodotto, il tessuto utilizzato nella produzione influenza moltissimo l’aspetto del prodotto finito.


