La primavera, simbolo della rinascita, presenta l’occasione perfetta per guardare avanti ai nuovi trend della moda. La streetwear in particolare è vibrante e mezzo di espressione del sentimento quotidiano della gente. Quali look sono in ascesa e cosa ci dicono della direzione della moda street? Ecco alcuni trend da tenere d’occhio questa primavera.
La settimana di moda a Tokyo è finita da poco, e questa ha confermato le felpe col cappuccio come colonna essenziale della streetwear. Si poteva pensare che la loro onnipresenza sia per le vie cittadine che le passerelle d’altra moda stesse segnando la fine di un “trend”, ma come riporta Vogue, la felpa col cappuccio prende sempre più quota nel mondo dell’alta moda.
I designer hanno applicato la propria visione a quest’elemento della streetwear cercando dandogli un tocco personale. DressedUndressed ha accoppiato una felpa lunga col cappuccio con una giacca imbottita olivastra, oversize, e stivali neri. Il risultato è di grande effetto con un cenno al look militare. Intanto Chika Kisada ha preso una strada diversa con una felpa col cappuccio nera, una giacca nera da moto, una sottoveste nera, e sneaker bianche femminili con accenti chiffon. Name invece ha messo in mostra look completamente diversi, accoppiando una felpa col cappuccio corta, nera, con un’altra felpa col cappuccio arancione, lunga come un vestito con un parka blu scuro.
Tokyo non è l’unica capitale asiatica a dare la propria interpretazione della moda street. Come riportato da Highsnobiety, Seul sta sperimentando con la streetwear fai da te, aggiungendo loghi personalizzati e brand come Louis Vuitton e Supreme a sneaker, giacche, e cinture.
Negli Stati Uniti gli amanti della streetwear hanno preso nota di questo trend. Whiz Khalifa, Rita Ora, e Rihanna hanno tutti accolto con entusiasmo l’interpretazione ironica dei trend streetwear da parte dei coreani. Questo include loghi ad alto impatto e articoli di una certa rilevanza – non solo indumenti ma anche borse e accessori. Anche se il messaggio è sarcastico, è anche nuovo, senza pretese, e sperimentale. Accenti del colore verde acqua possono apparire accanto ad un design ricamato della tradizione coreana come, ad esempio, un fiore su una giacca. Oppure un tessuto di una tenda militare potrebbe essere usato per una borsa come commento sulla romanticizzazione della violenza.
Col passare delle stagioni, originalità e freschezza sono elementi che aspettiamo con entusiasmo dalla streetwear, la quale ci offre nuove mode e trend da seguire. Quali trend vi hanno colpito? Se c’è un look particolare che vi entusiasma, fatecelo sapere!


