Il glamour del tappeto rosso non è senza rivali. Durante la stagione dei premi Oscar, preceduta da altre serata Gala, è proprio sul tappeto rosso che si vedono i look più eleganti della moda. Le serate del Golden Globe o dei Grammy in genere vedono le star indossare abiti brillanti e setosi e smoking super chic, è normale quindi non aspettarsi di vederne qualcuno che indossa streetwear. Esiste un modo alternativo di mettersi a lucido e questo incorpora elementi street e ne puoi trovare alcuni esempi perfino sul tappeto rosso.
Non e ‘ del tutto sorprendente che è ai Grammy’s che assistiamo a una presenza più fitta di streetwear da tappeto rosso. Il rapper Wiz Khalifa ne è un esempio lampante dove indossò un paio delle sue Chuck Taylor bianche con un abito di Thom Browne, mostrando che la streetwear può tranquillamente fare coppia con i look delle case di moda di lusso. La streetwear è stata altresì presente sui tappeti rossi d’eventi cinematografici come gli Oscar.
Pharell Williams ha colto di sorpresa i modaioli quando ha indossato pantaloncini con lo smoking di Lanvin sul tappeto rosso degli Oscar nel 2014, mentre più tardi durante la performance della sua canzone “Happy” indossò il cappello di Vivienne Westwood e un paio di scarpe da ginnastica rosse. Quest’anno agli Oscar, Seth Rogen ha indossato un paio di Nike Mags futuristiche, adorate dagli amanti delle sneaker e dai fan di “Ritorno al Futuro.”
La streetwear si è fatta notare anche ad altri eventi come i BET Awards. Ai BET Awards del 2016Tracee Ellis Ross, star della serie tv americana, “Black-ish, ” ha mantenuto la tradizione del tappeto con un vestito elegante di pelle di serpente, mentre quando è apparsa sul palco per presentare un premio ha messo in mostra un look più sportivo con una felpa Vetements. Nel 2015 Rihanna ha indossato un abito dorato con pantaloncini, altro esempio della streetwear da tappeto rosso.
Anche se il tappeto rosso tende a essere una passerella per abiti lussuosi ed eleganti, smoking fatti su misura, possiamo comunque trovare elementi della streetwear: un paio di scarpe di ginnastica abbinati a un abito elegante e reinterpretazioni dello smoking. Mentre la streetwear continua a influenzare la moda mainstream, sarà interessante vedere come i designer decidono di interpretare e re-inventare il look da tappeto rosso.


