E’ la stagione delle giacche imbottite, con il freddo invernale ovunque ti giri le vedi e non è difficile capirne il perché’. Tengono caldo, sono alla moda e offrono tutta la protezione necessaria per combattere le temperature invernali. Con l’imbottitura di piuma d’oca e la silhouette oversize le giacche imbottite uniscono il pratico con il bello. Anche se le loro origini sono radicate nella streetwear, sono diventate parte sia della moda mainstream che dell’alta moda.
Anche se la giacca imbottita (detta anche piumino) più classica è quella nera un po’ ingombrante per via dei suoi strati d’imbottitura a volte con un cappuccio con interno o orlo in pelliccia sintetica vi sono tanti modi per vestire questo classico della streetwear. Per esempio, per le donne che preferiscono una silhouette più attillata, vi è un piumino elegante che si cinge attorno alla vita. I piumini da uomo hanno una verve creativa e audace – la giacca di Used Future sembra essere tanto futuristica quanto calorosa. Drake ha indossato il classico Moncler rosso nel video Hotline Bling, aiutando a cementarlo come classico e facendo impennare le vendite della casa di moda italiana.
L’alta moda non è ignara del trend piumino e l’ha messo in primo piano in passerella. La giacca imbottita di Demna Gvsalia per Balenciaga da mozzafiato ne è un esempio perfetto. Quest’interpretazione scarlatta del piumino classico è elegante e invitante con strati voluminosi. La giacca Marcelline in velluto di Stella McCartney con il suo colore blu profondo mantiene il look trapuntato aggiungendo un colletto high stand. Riesce a bilanciare l’eleganza e la funzionalità apparendo tanto calda e protettiva quanto sontuosa.
Naturalmente i marchi streetwear continuano a figurare i piumini in tutte le collezioni invernali. Supreme, ad esempio, ha una giacca pullover reversible con motivo militare in azzurro, bianco, rosso e nero. Forse la giacca più popolare che si vede per le vie cittadine e non è quella de The North Face. Offrono una linea completa da uomo, donna, e bambino con design e colori diversi – alcuni eleganti con cuciture decorative che accentuano la vita femminile, altre da uomo più sportive e aerodinamiche.
C’è un motivo per cui il piumino continua a essere un punto fisso della streetwear: tiene caldo, è comoda, è versatile ed è sempre alla moda. Questa giacca iconica, tipicamente associata alla cultura hip-hop è diventata uno degli indumenti preferiti delle persone in ogni angolo del mondo.


